Ralph Spacca Internet

Il retro gaming lascia spazio all’incontenibile mondo di opportunità del web nel nuovo spassosissimo film di casa Disney.

Nel 2012, ai tempi dell’uscita nelle sale, Ralph Spaccatutto aveva lasciato l’amaro in bocca a buona parte del pubblico. Una buona idea, un brillante spunto di partenza sembrava essersi perso in uno sviluppo troppo superficiale e frettoloso dettato più da esigenze di marketing che di buon intrattenimento. Gli omaggi, inoltre, non sembravano essere stati sfruttati al meglio. Nei sei anni trascorsi, tuttavia, questo Classico Disney ha saputo guadagnarsi rapidamente lo status di cult. La curiosità per il sequel, quindi, era, come prevedibile, alle stelle. In Ralph spacca Internet, tuttavia, gli spettatori troveranno qualcosa di molto diverso dal previsto e, per questo motivo, ameranno il film.

La sala giochi di Ralph e Vanellope sta per essere rivoluzionata da una nuova grandiosa tecnologia in grado di mettere in discussione il ruolo di ogni videogioco. La rete wi-fi installata dal proprietario del negozio porterà giochi e giocatori nello sfavillante ed immenso mondo dell’internet. Questa opportunità è davvero irresistibile per i due protagonisti che, spinti dall’improvviso guasto del videogioco di Vanellope, si avventureranno in un universo completamente nuovo e, proprio per questo, ingannevole.

Chi si aspettava una semplice e banale avventura condita da qualche simpatica ma inutile citazione pop verrà sorpreso dalle intenzioni di questo film. L’ultimo gioiellino Disney, curato ancora dal team di animatori capitanato da Rich Moore e Phil Johnston, è una pellicola matura e profonda che va ben oltre il colorato e rumoroso intrattenimento fine a se stesso. Pur non raggiungendo gli eccellenti livelli di Inside Out e Up, questo cartoon riesce a trovare un giusto equilibrio nei toni e nella messa in scena rivolgendosi sia ai più piccoli che ai più grandi con una riflessione interessante ed insolita sull’amicizia.

Essere amici, infatti, non significa essere inseparabili, vivere in perfetta sintonia ed essere in accordo su ogni aspetto della propria vita. Essere amici vuol dire conoscere e rispettare i desideri dell’altro, comprendere le ragioni delle sue scelte e rispettarle pur non condividendole. I due protagonisti intraprendono un percorso che sì, si avventura tra mille citazioni dell’universo Disney in ogni sua declinazione, ma affrontano un cambiamento, una crescita che li renderà più consapevoli e, sotto certo aspetti, adulti nel loro essere più concreti.

Ralph spacca Internet è una pellicola che sa mettersi in gioco e nel farlo centra il suo obiettivo superando ogni più rosea aspettativa. Questo film intrattiene con adrenalina e ironia ma trova anche il tempo e la delicatezza di riflettere con originalità su temi rari nel mondo dell’animazione.

Federica Gaspari

Cresciuta sulle rive del Lago Maggiore, dal ’95 scandisce il tempo con film, serie tv e libri. Nel tempo libero studia ingegneria ma, ad oggi, non è ancora riuscita a scoprire i segreti del flusso canalizzatore di Doc. Tra un passatempo e l’altro riesce ad assillare chiunque con teorie su Inception e ossessioni per registi e attori.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: