Cucinema: Menù a base di tonno dedicato a Tonno Spiaggiato

Un film dalla trama quasi grottesca, narrata però  sempre seguendo il filo della sagace ironia . E’ questo il tratto distintivo del film “Tonno spiaggiato”,uscito nelle sale lo scorso 10 Maggio.  La regia è di Matteo Martinez, al suo debutto cinematografico; la sceneggiatura è stata scritta in collaborazione con il protagonista del film, Frank Matano, artista che ha trovato il suo trampolino di lancio nel canale  youtube e la cui carriera è in costante ascesa.

La storia è quella di Francesco, un ragazzo che sogna di diventare un famoso comico e la cui carriera fatica a decollare; al suo fianco c’è sempre Francesca, la fidanzata,  che lo supporta e lo sprona a continuare ad insistere. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando, durante uno spettacolo, Francesco si lascia scappare una battuta poco carina che ferisce in modo irrimediabile Francesca tanto che quest’ultima decide di lasciarlo. Galeotto sarà il funerale della nonna della ragazza, durante il quale Francesco riescirà a recuperare un rapporto con lei; sarà allora che Francesco giungerà all’assurda conclusione che l’unico modo per poter riuscire a riconquistare la sua fidanzata è quello di uccidere un membro della sua famiglia. Ed è da questo strampalato obiettivo che scaturiscono una serie di assurde vicissitudini…

 

 

Il nome di questo film– “Tonno spiaggiato”-non poteva che suggerirci un menù completo, antipasto, primo e secondo, la cui portata principale è appunto il tonno. E  allora a voi la scelta!

Cominciamo con la Spuma di Tonno, perfetta se avete ospiti a casa, per realizzare un antipasto sfizioso e di effetto. Potrete utilizzarla per farcire tartine o tramezzini da servire come apetizer.

INGREDIENTI:

-200 g di tonno (preferibilmente al naturale o sgocciolato)

-50 g di capperi

-200 g di burro

– 1 patata

– 1 limone

– sale e pepe q.b

PREPARAZIONE:

Innanzitutto, passate il tonno al setaccio e spremete un limone stando attenti a filtratene per bene il succo. A parte, lavorate il burro in una ciotola fino ad ottenere una crema; a questo punto, unite il tonno; condite a piacimento con sale e pepe amalgamando per bene il tutto.   Lasciate riposare nel frigorifero per almeno un paio di ore prima di servire.

 

Passiamo alla Pasta Tonnata , fresca e cremosa allo stesso tempo. Un primo gustoso, fresco e sfizioso.

INGREDIENTI:

-200 gr di pasta corta

-100 gr di tonno in scatola

-30 gr philadelphia o, in alternativa,  ricotta o panna da cucina. 1 filetti di acciughe sott’olio

-1 cucchiaino di capperi

-Prezzemolo q.b

PREPARAZIONE:

mentre fate cuocere la pasta,  Mettete in una ciotola il tonno e sbriciolatelo insieme alle acciughe, i capperi, la philadelphia (o il formaggio da voi scelto), e un pochino di prezzemolo tritato. Frullate il tutto, fino ad ottenere una salsa cremosa. A questo punto, unite poca acqua di cottura della pasta per ultimare la vostra crema. A questo punto, non vi resta che scolare la vostra pasta e condire con la salsa tonnata.

Infine,Tonno fresco saltato in padella, un secondo semplice e gustoso, davvero facile da preparare.

-2 tranci di tonno fresco

-olio, sale , pepe nero e prezzemolo q.b

-succo di metà limone circa

Fate scaldare un filo di olio in una padella antiaderente; Rosolate i tranci di tonno, da entrambi i lati. Sfumate con il succo di limone e lasciate cuocere per circa dieci minuti . In fine, salate, pepate, e aggiungete il prezzemolo.

In cucina uno degli ingredienti fondamentali è la creatività, da aggiungere a piccole dosi ma solo quando necessario.  E allora, indossate il grembiule, mettetevi ai fornelli e buon appetito!

 

Claudia Ambrosino

29 anni. Food blogger per passione; considero lo scrivere la forma più inevitabilmente naturale per esprimere ciò che ho dentro. Una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione  in tasca, tanti sogni nel cassetto ancora da realizzare. Amo viaggiare, i vecchi film e i libri.  Metto in tutto quello che faccio la mia determinazione, la mia sensibilità e la mia inguaribile voglia di sognare ad occhi aperti…restando sempre però con i piedi per terra!. Contatti : [email protected]

Post collegati

NOI
Tutti in sala

NOI

5 Aprile 2019

Stronger
Tutti in sala

Stronger

12 Luglio 2018

Suspiria
Tutti in sala

Suspiria

8 Gennaio 2019

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: