Matilda De Angelis | Youtopia
Unici Magazine ha incontrato la protagonista di Youtopia agli Incontri del Cinema di Sorrento. La giovanissima attrice, già nota al pubblico per la sua intensa interpretazione accanto a Stefano Accorsi nel pluripremiato “Veloce come il vento”, ha raccontato come si è trovata nel ruolo di un’adolescente “costretta” a vendere la sua verginità all’asta sul web per aiutare la madre in gravi difficoltà economiche.
“Girare questo film ha previsto un impegno fisico ed emotivo costante”, spiega Matilda in conferenza stampa, e aggiunge che, nonostante “la nudità sia stata oggetto di imbarazzo e difficoltà, le scene tecnicamente più difficili da girare sono state quelle in piano sequenza.”
Un film che invita a riflettere e che arriva in sala in un momento particolare per il mondo cinematografico (e non solo), in cui l’attenzione al ruolo della donna nella nostra società e agli scandali sulle molestie sessuali, è molto alta.
E’ un “drama felice” quello che vuole raccontare il regista Carboni, perchè attraverso una vicenda negativa lo spettatore è stimolato a pensare ad una reazione contrastante positiva che limiti e vieti queste nuove forme di soprusi femminili.
E poiché il film è vietato ai minori di 14 anni, Matilda confessa “ragazzi, imparate a falsificare i documenti che è una cosa importante nella vita.” Una battuta per lanciare un messaggio importante: il film è sicuramente impegnativo, ma è importante vederlo a tutte le età per prendere atto di una realtà radicata e sensibilizzare anche (e sopratutto) i giovani al tema della mercificazione del corpo femminile.
Vi aspettiamo nei cinema Unici dal 25 Aprile!