Il Grinch

Superare il Grinch del 2000 con le smorfie passate alla storia di Jim Carrey sarebbe stato quasi impossibile. Ottima infatti la scelta di trasformare il classico Grinch in film d’animazione, un po’ meno acido ma sempre allergico al Natale.
Tratto dal racconto del Dr. Seuss, scritto nel 1957, il film è realizzato tramite un’animazione in computer grafica che non si fa scappare nemmeno un particolare; il viso di ogni Nonsochi è cosparso di minuscoli peli, quasi fossero dei peluche e la pelliccia del Grinch è studiata in ogni dettaglio. I movimenti della telecamera sono rapidi e dinamici, seguono i corpi dei personaggi e mantengono viva l’attenzione (cosa difficile da realizzare quando si ha a che fare con un pubblico giovanissimo).

I colori sono molto accesi e rendono ogni ambientazione allegra, perfino la casa del Grinch, prima tra le diversità con il film del 2000. I personaggi sono ben costruiti, specie il protagonista verde e peloso che fa capire di avere il cuore di due taglie più piccolo del normale, ma pur sempre di avercelo. Doppiato da Alessandro Gassman e interpretato in lingua originale da Benedict Cumberbatch, riesce a stare simpatico a tutti nonostante i dispetti continui.

Il vero pezzo forte del film, soprattutto per i più grandi, è la colonna sonora che vede presenti pezzi rap, dance e molte contaminazioni da film cult come Mission Impossible, insieme a hit pop come Happy di Pharrel William e classici natalizi intramontabili (Santa Claus is coming to town, Frank Sinatra).
Un lungometraggio d’animazione che può divertire, commuovere e far pensare al Natale che si avvicina. Consigliato soprattutto ai bambini, ma anche agli adulti che conservano ancora lo spirito natalizio.

Giuditta Bergamasco

19 anni, una grande passione per il cinema. Amo i thriller psicologici, i film romantici, quelli comici e anche i drammatici. Frequento Scienze dei beni culturali alla Statale di Milano, sto studiando per rendere questa mia passione un lavoro, perchè fin da bambina i film mi hanno insegnato che i sogni son desideri e realizzarli non è mai impossibile.

Post collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: