Cucinema – Arrivano I Prof

Le disavventure degli sgangherati professori protagonisti del film “Arrivano i prof”, uscito nelle sale il 1 Maggio, hanno ispirato la tematica di questo primo articolo della rubrica “Cucinema” dedicato alla perfetta merenda da portare a scuola.

Scegliere la merenda ideale non è semplice. Il rischio è infatti di incappare in snack non propriamente sani, ipercalorici pieni di zuccheri e conservanti; la scelta dello spuntino è fondamentale poichè esso deve fornire carica e nutrienti adatti ad affrontare la giornata. E allora ecco trucchi, consigli ed idee per una perfetta merenda da consumare tra i banchi di scuola.

 

La merenda perfetta, consigli e idee utili

Diciamocelo, la merenda casereccia per eccellenza è rappresentata dal pane con la marmellata, meglio ancora se quest’ultima è preparata in casa. E’ uno di quei cibi che immediatamente da idea di casa e di tradizione; per una merenda a regola d’arte l’ideale sarebbe una fetta di pane fresco, preparato con farine naturali, quali quella di avena, di segale o frumento o anche, perchè no, un pane realizzato con farine di quinoa, di grano saraceno, di riso, perfetto anche per i celiaci. Una golosa alternativa al semplice pane è la pasta frolla con la quale si possono realizzare biscotti o crostate alla marmellata dei più svariati gusti;

Altre due mererende molto apprezzate ed amate sono la ciambella allo yogurt e il plumcake, dolci dai gusti semplici soffici ed avvolgenti; anche queste due leccornie, possono essere realizzate facilmente a casa, utilizzando materie prime di qualità e limitando dunque l’uso di grassi idrogenati e conservanti per un‘alimentazione sicuramente più sana. Ovviamente, non poteva mancare la torta al cioccolato, uno dei dolci più amati in assoluto e che vince sempre sulla concorrenza. anche in questo caso, il consiglio è, se avete tempo a disposizione e vi piace pasticciare in cucina, realizzarla a mano, scegliendo del cioccolato con alta percentuale di cacao, per un gusto non solo più deciso ma anche per una merenda golosa ma al contempo sana.

Se invece ricercate qualcosa di più semplice, anche in questo caso, i suggerimenti sono diversi: frutta fresca di stagione, cereali o frutta secca magari anche accompagnati da yogurt greco o di soia, perfetti per chi soffre di intolleranza al lattosio; oppure, gallette di riso o di mais, mangiate così semplici o arricchite da crema al cioccolato o marmellata e ancora, mini tramezzini con affettati, meglio se poveri di grassi.

Certo, di tanto in tanto, una merendina o un pacchetto di cracker sono le uniche alternative, specie quando si ha poco tempo a disposizione ma l’ideale sarebbe dedicare un’attenzione in più a questo prezioso momento della giornata, spaziando dal dolce al salato. L’importante è che si tratti di alimenti sani, genuini ma anche gustosi naturalmente!

Claudia Ambrosino

29 anni. Food blogger per passione; considero lo scrivere la forma più inevitabilmente naturale per esprimere ciò che ho dentro. Una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione  in tasca, tanti sogni nel cassetto ancora da realizzare. Amo viaggiare, i vecchi film e i libri.  Metto in tutto quello che faccio la mia determinazione, la mia sensibilità e la mia inguaribile voglia di sognare ad occhi aperti…restando sempre però con i piedi per terra!. Contatti : [email protected]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: