Un nemico che ti vuole bene

I difetti della realtà umana proiettati sul grande schermo. Così si potrebbe riassumere il film di Denis Rabaglia con Diego Abatantuono e Sandra Milo.
Il protagonista Enzo (Diego Abatantuono) si ritrova in una notte piovosa a salvare un uomo ferito da un proiettile, Salvatore (Antonio Folletto). Dopo poco però, si accorge che l’uomo a cui ha salvato la vita di professione fa il killer e quest’ultimo come ricompensa gli fornisce l’opportunità di far sì che venga ucciso un suo nemico. Enzo è scettico e soprattutto non odia nessuno, ma nel corso della storia capiremo che la realtà non è mai come sembra… Inizia così un film che svela segreti familiari e non solo, portando il protagonista sull’orlo di un esaurimento e a perdere fiducia in qualsiasi persona a lui cara.
I personaggi sono interpretabili come caricature di alcune caratteristiche poco piacevoli della psiche umana. Passiamo così dall’egoismo al menefreghismo, vediamo il tradimento e la cattiveria. Ogni difetto viene impersonificato e fatto parlare.

Un film che inizia sulle note di una commedia, ma che prende una piega tragica, fino a far ribaltare tutti i ruoli dei personaggi. L’unico a uscirne pulito sembra essere proprio Enzo, che come vittima della malvagità umana, arriva a fidarsi dell’unica persona che reputava essergli sconosciuta, Salvatore, il killer.
Un Nemico Che Ti Vuole Bene rende leggero un argomento molto pesante: il tradimento. A colpi di battute sarcastiche e siparietti divertenti di Sandra Milo, il pubblico rimane concentrato per tutta la durata del film, riuscendo anche a riflettere sull’importanza della sincerità all’interno della famiglia.
Un film agrodolce che tocca temi importanti ma sempre mantenendo un sottile strato di allegria.
Presentato in prima mondiale al Film Festival di Locarno, un Nemico Che Ti Vuole Bene è una perfetta rappresentazione dell’essere umano e della sua cattiveria. Da vedere, ma solo se avete la coscienza pulita!

Giuditta Bergamasco

19 anni, una grande passione per il cinema. Amo i thriller psicologici, i film romantici, quelli comici e anche i drammatici. Frequento Scienze dei beni culturali alla Statale di Milano, sto studiando per rendere questa mia passione un lavoro, perchè fin da bambina i film mi hanno insegnato che i sogni son desideri e realizzarli non è mai impossibile.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: